Formula E è un nuovo campionato FIA di motorsport con auto monoposto alimentate esclusivamente da energia elettrica.

A partire da settembre 2014, si correrà nel cuore di alcune delle città più importanti del mondo, quali Londra, Miami, Beijing, Rio de Janeiro, Berlino, Los Angeles ecc.

Ci sono anche i fondatori di squadra di alto profilo come Leonardo di Caprio, Michael Andretti e Alain Prost.

“Il futuro del nostro pianeta dipende dalla nostra capacità di abbracciare veicoli efficienti, spinti da energia pulita e sono felice di far parte di questo sforzo”, afferma di Caprio.

Attraverso il divertimento, il campionato aspira a spingere il cambiamento verso un maggiore uso della mobilità sostenibile, fungere da catalizzatore tra imprese, dirigenti, esperti, città e politici, e di essere una forza trainante nel diffondere l’idea della fattibilità di un’alternativo futuro elettrico. Da questo, l’impatto a lungo termine del campionato è quello di accelerare in modo significativo la penetrazione sul mercato dei veicoli elettrici (EV).

Oltre alla creazione di una serie di corse eccitanti e competitive, la Formula E ha due obiettivi principali:

– Il primo è quello di diventare un quadro di ricerca e sviluppo di tutto il veicolo elettrico. La durata della batteria e l’efficienza dei motori elettrici sono due campi in cui molte multinazionali stanno investendo ingenti risorse. Innovazioni tecnologiche in questi settori porteranno l’auto elettrica ad un livello superiore e Formula E vorrebbe diventare il banco di prova per tali sviluppi.

– Il secondo è quello di far accettare alla gente le auto elettriche. Uno dei maggiori problemi che i veicoli elettrici devono affrontare è l’immagine. Molte persone pensano che non si addicono a loro o saranno troppo lente, ma la Formula E vuole dimostrare a tutti ciò che le auto elettriche possono davvero fare, attraverso il motorsport, e per aiutare a formare delle percezioni di ciò che è cool ed eccitante.

Naturalmente, Formula E sarà gestito come un campionato carbon neutral – il primo del suo genere – garantendo l’abbattimento delle emissioni di CO2, nonché incoraggiando i suoi partner a fare lo stesso… per non parlare di tutti i tifosi che guarderanno le gare!

ENESSERE Clean Energy Company ritiene inoltre che per completare il quadro, le vetture dovrebbero essere ricaricate utilizzando energia elettrica da fonti rinnovabili.

Lascia un commento