Grazie agli oltre 600.000 impianti di micro cogenerazione sparsi nel nostro paese, l’Italia ha raggiunto nel 2013 una produzione di energia verde che ha superato il 35% dei consumi di elettricità totali.
Il 16 giugno 2013, per esempio, per due ore, energia solare, eolico e idroelettrico hanno prodotto il 100% dell’elettricità italiana.
Sono risultati importanti, impensabili alcuni anni fa, raggiunti grazie alle eccellenze “made in Italy” che come ENESSERE, contribuiscono in modo positivo a questo nuovo scenario energetico verde e pulito.
L’Italia è leader di tecnologie all’avanguardia in vari campi del settore, dalla tecnologia degli inverter, al fotovoltaico, passando per il solare a concentrazione e geotermico.
Da pochi mesi, inoltre, è stato installato in Toscana a 600 metri al largo dell’Isola d’Elba, da Enel Green Power e 40 South Energy, un generatore in grado di trasformare in elettricità pulita il moto delle onde marine: anche questo rappresenta senza dubbio un nuovo milestone tecnologico raggiunto dal nostro settore.