Casa Redux sembra galleggiare sopra i pendii di Bragança Paulista, a solo un’ora d’auto a nord di São Paulo. È stata progettata dal famoso architetto brasiliano Marcio Kogan dello Studio MK27. Casa Redux incapsula l’idea di un ritiro da sogno.

È situata a Quinta da Baroneza dove hanno le case vacanza alcuni dei più ricchi brasiliani. Casa Redux, (si traduce in ‘ridotta’), deve il nome al suo concetto di design. L’idea di progetto è semplice: progettare una casa per le vacanze con meno linee ed elementi possibili. Si trova nel punto più alto della zona, proiettata verso ovest ai piedi del morbido paesaggio collinare e rispetta i contorni naturali della topografia.

La casa è stata progettata intorno ad un unico forte gesto architettonico – la lastra di cemento armato galleggiante a forma di ‘sandwich’ della struttura – Kogan e il suo team hanno creato un interessante dialogo tra la casa e l’ambiente naturale, che la rendono un’abitazione perfetta per fuggire dai centri urbani caotici del Brasile.

Con una velocità media annua del vento di 6m/s la zona è ideale per installare Enessere Hercules Wind Generator, dove la potenza generata può essere immagazzinata in batterie di ultima generazione o usata per produrre idrogeno da stoccare e convertire attraverso una cella a combustibile e generare energia elettrica su richiesta quando necessario. Utile anche per illuminare giardini, vicoli e le luci della piscina.

Lascia un commento