L’Amministrazione comunale di Gressan, comune della Valle d’Aosta, che si trova al centro della conca di Aosta e particolarmente noto per la località sciistica di Pila ha deciso di installare un micro eolico ENESSERE Pegasus presso il centro sportivo locale.
L’installazione fa parte di un progetto più ampio dell’amministrazione locale per la promozione di fonti alternative per la produzione di elettricità pulita nel territorio comunale.
Dopo gli interventi sull’illuminazione urbana mirati al risparmio energetico e l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei locali comunali, il Sindaco Michel Martinet assieme alla Giunta ha ritenuto di forte impatto comunicativo installare un ENESSERE Pegasus presso area sportiva Les Iles.
Nel pieno rispetto del paesaggio, promuovendo l’approccio al “silenzio cromatico”, le ali del ENESSERE Pegasus sono di color rame e la struttura color metallo per meglio integrarsi al contesto della struttura sportiva. Le termiche giornaliere di vento permetteranno la produzione di elettricità verde per la struttura ricreativa in prossimità dell’installazione, nata come luogo di aggregazione per manifestazioni ed eventi.
La fase di installazione è stata ripresa anche dai media, in particolare dal TGR della Valle d’Aosta, con intervento del Sindaco di Gressan.
Puoi vedere il video alla pagina Rainews
Il Sindaco di Gressan Michel Martinet ha così dichiarato:
“Questa soluzione non è che la prosecuzione di un percorso che abbiamo da sempre perseguito e cioè quella di cercare di utilizzare sempre di più energia da fonti rinnovabili – racconta il Sindaco Michel Martinet – infatti, sin dalla prima legislatura la politica perseguita è stata improntata sul rispetto dell’ambiente contrastando il più possibile l’inquinamento. Siamo convinti che ogni rivoluzione verde sia principalmente una rivoluzione di mentalità e di approccio positivo alle nuove tecnologie in questo senso vogliamo dare un messaggio di forte responsabilità che nutriamo per le future generazioni.
Questa turbina eolica è di un design unico, frutto di studi aerodinamici approfonditi, è stata realizzata da un team di ingegneri del vento e trasformato in realtà da sapienti mani artigianali italiane, il materiale utilizzato per la realizzazione è di altissima qualità, quali l’acciaio chirurgico, l’ergal, le fibre di carbonio e materiale utilizzato nell’aeronautica.
Abbiamo cercato un prodotto unico, che unisca bellezza ed efficienza, facendo sì che l’eolico assuma una forte valenza estetica oltre che funzionale in grado di migliorare il contesto della nostra area sportiva, non a caso è installata nelle più prestigiose realizzazioni architettoniche sia in Italia che all’estero”.
Fonte: AostaSera.it
Questa la targa posta all’inaugurazione del generatore micro eolico: