Hudson-winds-Eolico-Enessere

“Hudson Winds” Site-specific public art installation project at Hight Line | New York, U.S.A.

ENESSERE è stata scelta per il progetto urbano, “Hudson Winds” appositamente concepito per l’Art Program della High Line di New York dall’artista S.Wolf, per una installazione dimostrativa di alcuni impianti di mini eolico ENESSERE Pegasus Wind Turbine presso la ex-sopraelevata della città newyorchese, convertita in uno spazio verde urbano per pedoni e per biciclette che costeggia il fiume Hudson e i vecchi spazi portuali e ferroviari riqualificati ora nel più ampio progetto urbanistico denominato Hudson Yards.

Qui, di seguito, l’artista Silvio Wolf illustra la sua ideazione:

Hudson Winds

Site-specific installation project
by Silvio Wolf for the Hudson Yard in Manhattan.

Ho concepito l’installazione Hudson Winds per offrire ai visitatori un’esperienza immersiva e in tempo reale della coesistenza tra ambiente naturale e costruito attraverso una maggiore consapevolezza delle tre entità locali, presenti e intangibili: il vento, la luce e il suono.


Il vento ha la forza di penetrare i corridoi della rete urbana di Manhattan e mai come lungo l’Hudson ciò è palese. La mia idea é quella di posizionare tre turbine eoliche, poetiche e a misura d’uomo, per dare corpo al vento mentre ne si cattura l’energia e si trasforma e migliora in modo percepibile il sito che le circonda. Questi dispositivi all’avanguardia arricchirebbero il paesaggio urbano con il loro mix di energia elettrica, partecipativa e meditativa, stabilendo un rapporto armonico con le persone che le osservano da vicino.
Oltre ad interagire con la luce ed il vento, le turbine saranno installate con un sistema audio dedicato che catturi i suoni ambientali, trasformandoli ina una composizione sonora sincronizzata alla velocità di rotazione delle ali.”

Hudson-winds-Silvio-Wolf-Enessere
Hudson Winds – Enessere – By night
Mini-eolico-Enessere
Mini eolico – Enessere