Mini-eolico-verticale-Enessere-Green-Pea-Torino

Energie rinnovabili e sostenibilità ambientale, Enessere è presente con un mini generatore eolico al Green Pea di Torino

Un Hercules Wind Turbine al Green Pea

La bellezza è precisione. Proporzione. Armonia delle forme. Rispetto del paesaggio.

Il Green Pea, primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del rispetto, della sostenibilità ambientale e del consumo consapevole, ha scelto di collocare un Hercules Wind Turbine a pochi passi dall’entrata principale di questo magnifico stabile di 15.000 m2 su 5 piani: il luogo in cui i prodotti sostenibili – creati in armonia con la Terra, l’Aria, l’Acqua e le Persone – non sono un dovere, ma diventano un piacere.

Il nostro micro eolico è un forte simbolo di sostenibilità e il Green Pea desiderava proporre una installazione che parlasse del vento: la fonte verde che più di altre ha fatto progredire l’umanità, grazie alla forza del vento, infatti, abbiamo navigato per mari lontani, con i mulini abbiamo macinato farine e mosso i primi telai fino a dare vita alla rivoluzione industriale.

La turbina eolica di Enessere ad asse verticale produce fino a 4kW con un forte vento e grazie alla sua forma è in grado di sfruttare il vento da qualsiasi direzione esso provenga, senza bisogno di riorientarsi.

Hercules-wind-turbine-Eolico-verticale-Green-Pea

Mini turbine eoliche con pale il legno

La sua struttura portante è in fibra di carbonio e acciaio, con vele interamente rivestite in legno di Paulownia, la pianta simbolo della lotta contro il cambiamento climatico e il riscaldamento globale.

Il colore del legno di Paulownia è stato pigmentato in modo naturale per meglio combinarsi con il colore del legno che riveste lo stabile, proveniente da due foreste armoniche della Val di Fiemme e del Bellunese distrutte dalla tempesta Vaia dell’ottobre 2018, grazie all’azienda Legno e Sole.

Generatore-eolico-verticale-Green-Pea-Torino
Green Pea – Hercules Wind Turbine con vele in legno di Paulownia

Green Pea ha deciso di farla muovere lentamente anche quando non spira vento, alimentandola con l’energia pulita del loro impianto fotovoltaico perché desiderano farla danzare seguendo il respiro della nostra terra.

Green Pea ha avvertito il bisogno di ispirarsi al silenzio cromatico nella scelta di Hercules Wind Turbine, così da attenuare l’inquinamento visivo urbano, un tema cruciale che il team di progettazione ha dovuto affrontare in occasione della riqualificazione della via principale che porta al centro commerciale.

Il Rispetto della Natura diventa un piacere, per tutti: con il nostro eolico Green Pea ha aggiunto anche la bellezza del “Made in Italy”.

In questi brevi video potete vedere sia la fase di installazione del mini generatore eolico verticale che il suo elegante danzare nel vento di fronte a Green Pea:

Hercules wind turbine – fase di montaggio – Green Pea Torino
mini eolico verticale Hercules wind turbine al Green Pea

Ma qual’è l’idea di base su cui nasce Green Pea? e Perché il mini eolico verticale di Enessere si sposa bene al progetto?
Nelle parole di Oscar Farinetti la risposta: consumo consapevole.
Le energie rinnovabili costituiscono infatti un nuovo modo di creare energia, ed eolico e mini eolico contribuiscono a quella transazione energetica ormai necessaria per un mondo più sostenibile.

Lascia un commento