Fin dall’inizio il team ha coltivato l’idea di un aerogeneratore fuori dalle norme e dalle convenzioni correnti, ha pensato prima di tutto come avrebbe dovuto essere un aerogeneratore di nuova concezione che si integrasse in modo armonioso in ogni tipo di ambiente: grazie al contributo creativo del nostro team e alla loro genialità artigiana, l’idea “pazza” di fare delle vele in legno si è realizzata con successo.
Osservazione ispirata ad “Art of the Idea” di John Hunt: ” Le idee hanno stati d’animo”.
Le idee non si formano nel vuoto, sono sensibili all’ambiente circostante e spesso prendono spunto dall’umore prevalente. In una stanza piena di persone spaventate, si otterranno idee rigide ed insignificanti. La paura agisce come un forte catalizzatore per radicare l’obbedienza, ma è pessima per generare idee fresche e nuove. Non si può comandare ad una idea di esistere. Anzi, deve essere accompagnata e persuasa ad emergere, a venire alla luce.
E ‘un enigma, ma molte grandi idee vengono quando si cercano. Questo spiega perché così tanti momenti “eureka” accadono mentre siamo occupati a farci il bagno o mentre si sta guardando la recita scolastica di nostra figlia.
Pochissime idee nascono perfettamente formate e pronte all’uso. Così molte persone hanno paura di presentare o accettare un’idea che non è fin da subito ben impacchettata e collaudata nella sua completezza. Quindi è fondamentale che le idee nuove che iniziano a compiere i primi passi nel mondo reale, siano fatte sentire benvenute al mondo. La maggior parte delle più grandi idee del mondo, all’inizio erano pensieri molto fragili. E nulla stronca un’idea in modo più completo che il ridicolizzarla agli inizi.
Spesso il seme di un’idea può sembrare banale, ma è lì che risiede l’originalità. Ha solamente bisogno di tempo e di una sana discussione per la sua evoluzione.
Se si consente alle idee di germinare, si offre a loro una buona possibilità di sviluppare grazia alla loro propria energia cinetica.
Vi è, letteralmente, un impulso di energia. Improvvisamente, tutti hanno un’idea o parte di essa.
E talvolta si sta inebriati, stando in mezzo a tutta questa idea adrenalinica. Il vero trucco sta nel non aver paura di essa.