Le idee sono come gli esseri umani: le loro aspettative di vita non sono infinite. Alcuni, come la ruota, cambiano il mondo e possono durare per secoli. Il punto è, che la germinazione di un’idea è funzione delle circostanze in quel momento particolare.
Solo perché la ruota era un passo avanti, non significa che dovesse rimanere in pietra o legno. Alcune idee sono così fondamentali e potenti che vengono reincarnate anno dopo anno. Altre sono destinate a fiorire per qualche mese, per poi morire.
Il trucco è conoscere quale è quale. Aiuta ad accettare che il ciclo di vita di un’idea è determinata da una vasta gamma di interventi. Alcuni sono frivoli (come la moda), altri sono più importanti (come l’ambiente). Il pensiero originale si deve adattare a rimanere rilevante o dovrebbe essergli permesso di morire di morte naturale. Le idee assomigliano alla teoria di Darwin come la vita stessa – solo i più forti sopravvivono. Il pensare senza un senso di urgenza raramente fa sopravvivere l’idea alla prima luce del sole. Un lasso di tempo stretto crea un focus. Fa si che si capisca che le idee, come altri prodotti deperibili, hanno una data di scadenza, quindi la velocità non è un nemico, ma diventa un modus operandi.
Il pensiero non deve avere cicli lunghi nel suo passaggio da una persona all’altra.
All’inizio del processo, più vicini sono tutti fisicamente, meglio è. E-mail e telefonate tendono a dissipare la magia. Anche se il pensiero è chiaramente articolato, non è collegato a uno stato d’animo. E un’idea nelle sue fasi iniziali, senza un clima positivo intorno ad esso, risulta difficile farla rimanere a galla.
Però, se tutti si trovano nella stessa stanza, viene creato un effetto serra. La maggior parte dei problemi possono essere messi in corto circuito, e quindi la nascita delle idee viene enormemente stimolata. Il livello in cui si pensa non è solo superiore, è anche più veloce. La spontaneità ha un posto dove vivere, perché non ha bisogno di essere tradotta.
Noi di ENESSERE con la progettazione di Hercules abbiamo fatto lo stesso. Da un’idea, dall’entusiasmo del nostro Team e dalla consapevolezza di ciò che possiamo fare di positivo per l’ambiente e per le persone, abbiamo creato Hercules Wind Generator.