La bicicletta Breeze di Cantieri Nordest e Hercules Wind Generator di ENESSERE rappresentano due casi in cui l’eleganza ha incontrato la tecnologia.
La bicicletta è il mezzo di trasporto green per eccellenza. Cantieri Nordest, il nostro fornitore di componenti in carbonio, con Breeze ha realizzato una bicicletta con una forma sinuosa, con curve che incontrano linee trasversali tali da creare un design elegante.
Nel telaio in legno si vedono delle sottili linee nere che ne seguono la forma, volutamente non nascoste per testimoniarne la tecnologia intrinseca che questa bicicletta nasconde. Infatti il telaio è formato da lamelle di legno di frassino unito con tessuti quadriassiali e biassiali di carbonio in modo da creare una struttura leggera e resistente.
Breeze si lancia nel futuro, forte di una nuova concezione di ingegneria progettuale, che mescola l’innovazione tecnologica dei materiali ad una doverosa sensibilità ecologica.
Troviamo numerose similarità con le vele del nostro ENESSERE Hercules Wind Generator in quanto anche esse sono realizzate con un mix di legno e carbonio.
La lamella in legno di Cedro Nord Americano, rappresenta l’unità fondamentale di costruzione delle vele di ENESSERE Hercules Wind Generator. Da questa intuizione costruttiva, si è originato il processo di sviluppo dell’intera vela in legno.
La successione ordinata e non casuale delle lamelle in legno, ancorata ad una struttura portante in carbonio, permette di ottenere una trama precisa, creando un effetto “tessuto” nello sviluppo dell’intera vela.
Le vele in legno sono legate solidamente al rotore grazie a delle razze in carbonio che con la loro forma ricercata e aerodinamica, offrono una leggerezza estetica e strutturale che valorizza ancor di più le vele in legno, in questo continuo contrasto tra carbonio e materiale naturale.
Breeze ed ENESSERE Hercules Wind Generator sono entrambi prodotti verdi di alta tecnologia, accumunati da una profonda eleganza e da una indiscussa bellezza.