Le suquet | Route de l’aubrac | Laguiole | Francia

Figlio d’arte del maestro Michel, vera e propria istituzione della cucina francese, Sebastien dirige da oltre 10 anni il ristorante Le Suquet di Laguiole, fondato dal padre nel 1992. Nome arcinoto per gli estimatori della grande cucina, Sebastien è stato conosciuto anche dal grande pubblico quando, nel 2017, ha sorpreso tutti esprimendo il desiderio di uscire, con il suo ristorante, dalla celeberrima guida Michelin dove la sua attività aveva conseguito il prestigiosissimo riconoscimento delle tre stelle. Le motivazioni sono state affidate a un breve video pubblicato su Facebook, dove lo chef dichiarava la sua volontà di rinunciare al riconoscimento, perché “nel silenzio e nella solitudine, si sente solo l’essenziale”“A 46 anni ho bisogno di dare un nuovo senso alla mia vita, al mio percorso professionale e alla mia vita personale, ricercando solo l’essenziale”.

Basta avere in mente l’edificio che ospita il ristorante e l’omonimo hotel per capire lo spirito che anima la famiglia Bras. L’edificio sembra appollaiato tra terra e cielo, sfidando gli elementi, ed è stato progettato e costruito in uno spirito di totale armonia con la natura.

L’incontro con ENESSERE è stato quasi un reciproco riconoscersi. Essenzialità, armonia con la natura, silenzio, contatto con gli elementi. Una cifra che caratterizza Le Suquet, i valori intorno ai quali è stato progettato il nostro ENESSERE Hercules Wind Turbine.